venerdì 2 novembre 2012

Come utilizzare iPhone come modem per PC



Ti è mai capitato di aver bisogno della connessione Internet sul tuo notebook e di trovarti in un posto sprovvisto di reti a cui appoggiarti? Scommetto di sì, ed è proprio un bel problema. Ma sappi che se hai un iPhone con un abbonamento dati attivo su di esso, puoi risolvere questo tipo di emergenze in maniera facile e veloce. Come? Attivando la funzione Hotspot personale.
Quella dell’Hotspot personale è una funzione molto utile introdotta da Apple nelle ultime versioni di iOS che consente di trasformare l’iPhone in un modem funzionante tramite Wi-Fi, USB o Bluetooth. Grazie ad essa, è possibile usare la rete dati dei cellulari per navigare online su qualsiasi computer. Interessante, vero? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come collegare iPhone al PC come modem per sfruttare questa possibilità.

Se vuoi imparare come collegare iPhone al PC come modem, devi innanzitutto recarti nelle impostazioni del tuo “melafonino” ed attivare la rete dati del tuo operatore. Per fare ciò, basta pigiare sull’icona delle Impostazioni in home screen, recarsi in Generali > Rete e spostare la levetta Dati cellulare verso destra (in modo da farla diventare blu).
Naturalmente, prima di compiere questa mossa devi assicurati di avere un abbonamento dati adeguato alle tue necessità. Altrimenti il traffico consumato con la trasformazione dell’iPhone in modem potrebbe consumare tutto il credito della scheda o aumentare a dismisura il costo della bolletta.
Una volta attivata la rete dati, torna nel menu Impostazioni > Generali > Rete e pigia sulla voceHotspot personale. Sposta quindi la levetta della voce Hotspot personale verso destra (in modo da farla diventare blu) per attivare la modalità modem dell’iPhone ed attendi che compaia sullo schermo la Password Wi-Fi da usare sul computer per collegarsi ad Internet tramite lo smartphone di Apple.
A questo punto, accertati di lasciare l’iPhone in un posto in cui il segnale è buono ed accendi il computer (PC o Mac che sia). Avvia quindi la ricerca di nuove reti senza fili e clicca sulla rete denominata iPhone di [tuo Nome].
Adesso, digita la password Wi-Fi comparsa sul telefono per stabilire la connessione e il gioco è fatto. Il tuo computer è connesso ad Internet tramite iPhone, che funge da modem usando la rete dati del tuo operatore.
Se il tuo computer non dispone di supporto Wi-Fi, puoi anche collegare iPhone al PC come modem tramite presa USB (con il cavetto in dotazione, quello che usi per la sincronizzazione con iTunes) o rete Bluetooth.
Una volta terminata la navigazione, puoi disattivare la modalità modem di iPhone tornando nel menu Impostazioni > Generali > Rete > Hotspot personale del telefono e spostando nuovamente verso sinistra la levetta dell’opzione Hotspot personale. Dopodiché, puoi anche disattivare la rete Dati cellulare. Facile, no?

Nessun commento:

Posta un commento

SE TI E' PIACIUTO COMMENTA