venerdì 7 dicembre 2012

Come configurare o creare una rete wifi domestica in casa in pochi semplici passi


Questi consigli vi aiuteranno a realizzare in ogni parte una rete wifi, funzionante e con un livello di sicurezza accettabile al punto di non rischiare di finire tra le vittime di qualche furbetto impegnato a fare wardriving, o centinaia di telefonini di ultima generazione che all'insaputa dei loro proprietari vi violerebbero la rete se rimanesse aperta.

UNA SITUAZIONE TIPO

In ambiente domestico molto spesso viene installata l'adsl nelle vicinanze della vecchia spina telefonica, oppure peggio nelle vicinanze di qualche muro perimetrale. Il cavo dell'adsl è collegato al modem, e quest'ultimo dialoga con il Computer tramite una cavo di rete.
A questo punto avete deciso di acquistare un Access Point, e vi siete chiesti, ed ora cosa faccio?
La prima cosa, è collegare l'Access Point con il cavo di rete fornito insieme alla confezione direttamente ad una presa libera  dietro al modem, e collegare l'alimentatore dell'Access Point alla presa elettrica.
A questo punto, dal vostro PC abilitate la scheda wifi, se non l'avete già fatto, e controllate l'elenco delle reti wireless disponibili. Probabilmente vi accorgerete di vedere il nome della marca del vostro Access Point, se lo selezionate e quindi cliccate sul tasto connetti, molto probabilmente siete riusciti a creare la vostra rete wifi in pochi minuti.
Se avete acquistato un Access Point (il cui compito è quello di ricetrasmettere i segnali radio), la prima cosa da fare è collegarlo con il cavo di rete, fornito insieme alla confezione, direttamente alla presa dietro il modem e collegare l’alimentatore dello stesso alla presa elettrica. 

Sulla schermata del vostro PC comparirà una scheda per l’abilitazione della scheda wi-fi, fatelo dopodiché controllate l’elenco delle reti disponibili, quella con il nome della marca del prodotto acquistato sarà la vostra e con un doppio clic avrete creato la vostra rete in poco tempo. 

Il problema principale di questo tipo di reti è la sicurezza, i segnali radio emessi possono tranquillamente essere intercettati. Di conseguenza è necessario impostare alcune password che garantiranno la vostra riservatezza. Nel manuale di istruzioni, che troverete nella scatola dell’Access Point, ci saranno tutte le indicazioni necessarie, vi verrà chiesto di ricercare con il vostro navigatore un indirizzo (simile a http://192.178.1.1) e vi verranno richieste username epassword predefinite, inseritele ed entrate. 


La prima cosa da fare sarà cambiare la password per accedere all’area di amministrazione, cercate nell’interfaccia l’icona per poterlo fare. Vi sarà richiesto di inserirla due volte, un consiglio utile è scegliere un nome qualunque che abbia la lettera iniziale in maiuscolo e seguito da una o più cifre, ad esempio Pippo90. L’Access Point si riavvierà automaticamente, una volta riavviato inserite nome utente e password ed effettuate l’accesso.  Non vi resta che impostare una ulteriore password anche per poter navigare su internet. 



Cercate quindi la voce all'interno dell'interfaccia di amministrazione. Vi sarà richiesta una nuova password sia per il WEP che per il WPA, ignorate il primo ed inseritela nel secondo in modo che abbia una lunghezza di almeno dodici caratteri. 



Anche in questo caso è consigliata l’applicazione delleregole di sicurezza menzionate precedentemente. Quando avrete salvato, si riavvierà automaticamente e dovrete lavorare sul computer dotato di wi-fi che volete collegare. L’ultimo passaggio sarà configurare il nome utente e la nuova password tra l’A.P. ed il computer.



Come posizionare il modem



Il raggio di copertura di queste antenne può essere di due tipi: direttivo o omnidirezionale; il primo risulta sconveniente per le abitazioni, il secondo invece possiede caratteristiche che consentono di coprire con banda larga una distanza di circa cento metri di raggio e quindi risulta più adatto e meno dispendioso. 



Nel novanta percento dei casi però, negli ambienti domestici, l’adsl viene installato nei pressi della spina telefonica ed in corrispondenza di muri che limitano il raggio di azione riducendolo a trenta metri, cercate quindi di posizionarlo al centro dell’area che volete coprire.  Per chi non volesse essere vincolato alla spina telefonica, esiste una tecnologia chiamata HomePlug, specifica per la rete domestica, che permette di mettere in comunicazione due o più apparecchi tramite la rete elettrica.



Come scegliere il modem



Il consiglio migliore è acquistare un modem con Access Point incorporato e con un Hub di almeno quattro porte che consente l’accesso ad internet e nello stesso tempo distribuisce la connessione a tutti i computer in modalità wireless



Il cavo di rete risulterà molto utile qualora vogliate sfruttare il centopercento della velocità internet che durante la connessione wi-fi subisce bruschi rallentamenti. Altre accortezze richiede l’antenna, se ne avete la possibilità sceglietene una svitabile dato che potreste avere la necessità di cambiarla con una più potente in caso di interferenze o di ostacoli. 



Nel caso in cui decidiate di stipulare un contratto con il vostro gestore che comprenda un modem in comodato d’uso, allora potrete trovarvi a scegliere tra una connessione con router oppure USB. Vi consigliamo di scegliere quella di tipo Ethernet poichè con un modem USB non avreste la possibilità di collegare un router, essenziale per molti servizi avanzati.


ORA BISOGNA RENDERE LA RETE WIFI SICURA

Ora però non avete finito, avete appena iniziato, è stato troppo semplice non vi pare, attaccare un cavo, 2 click sul computer, e via, si naviga. 
Dovete essere consapevoli che in questo modo tutti, non solo voi potranno utilizzare senza che nemmeno ve ne accorgiate la vostra linea mettendovi anche a rischio davanti alla legge. 
Prendete il manuale che trovate nella confezione dell'access point, puntate con il vostro navigatore verso un indirizzo simile a questo http://192.168.1.1 e vi verrà richiesta username e password, è tutto scritto nel manuale, ed entrate.

DA SUBITO CAMBIATE LA PASSWORD DI AMMINISTRAZIONE

Cercate tramite l'interfaccia a disposizione, dove poter variare la password per accedere nell'area di amministrazione. 
Probabilmente vi chiederanno per conferma di inserire 2 volte la nuova password, per la quale il nostro consiglio è quello di inventarsi un nome unito da un numero, e segnatevi su un pezzo di carta che vi terrete con attenzione in qualche vostro cassetto.
Nel momento che cambierete la password, l'Access point si riavvierà, e quindi per alcuni secondi non sarà visibile. Una volta riavviato e di nuovo visibile inserite la username e la nuova password ed entrate.

IMPOSTARE UN PASSWORD PER L'ACCESS POINT

A questo punto non vi resta che creare una ulteriore password, questa volta non sarà per accedere all'amministrazione, ma per poter ad esempio navigare su internet. 
Cercate quindi all'interno dell'interfaccia di amministrazione dell'access point la voce per settare la password. Dovrete scegliere il tipo di criptazione, in questo caso escludete il WEP e passate subito al WPA inserendo una password almeno lunga 12 caratteri, anche in questo caso l'unione di nomi e numeri è consigliato.
Quando avete salvato il tutto, l'access point come in precedenza si riavvierà ed il vostro lavoro per adesso si dovrà concentrare sul computer dotato di wifi che volete collegare.

CONFIGURARE IL COMPUTER PER IL WIFI

Vi manca solamente di configurare la nuova password e nome utente sul collegamento tra il vostro PC e il vostro Access Point. L'operazione non è molto diversa dal primo collegamento all'access point che siete riusciti a fare, solo  che questa volta viene richiesta la username e la password. Ricordate di impostare le stesse chiavi di accesso per ogni computer o telefono che volete collegare.
La protezione in Wpa, anche se minima è già abbastanza per scorraggiare qualsiasi furbetto, vi sono anche altri sistemi complementari che elevano ancora di più la vostra sicurezza, vi consigliamo di visitare la pagina dei consigli sulla protezione del proprio wifi.

DOVE POSIZIONARE L'ACCESS POINT

Un'altra considerazione che bisogna fare prima ancora di attaccare la spina, è dove mettere l'access point. 
La posizione ideale è in mezzo all'area che si vuole coprire, percui evitate i muri perimetrali, perchè non solo probabilmente non riuscireste a coprire tutto lo spazio voluto, ma offrireste metà del vostro segnale all'esterno. 
Per posizionare a piacere il proprio access point, senza dover tirare cavi, potremmo sfruttare la tecnologia homeplug, che permette di collegare il cavo di rete invece che direttamente all'access point in una spina collegata al vostro impianto elettrico, e l'access point verrà collegato ad un'altra spina in qualsiasi presa elettrica più vicina al centro dell'area da coprire.

4 commenti:

  1. Hoωdy! Ѕоmeone in my Myspace group shared
    thіѕ sitе wіth us so Ι came tο take a look.
    I'm definitely enjoying the information. I'm boοkmarking and will bе tweeting thiѕ to my followerѕ!
    Fantaѕtic blog аnd еxcellent design.


    Feel fгеe to surf tο mу website .
    .. Come Si Crea Un Sito Come Creare Un Sito Fare Un Sito

    RispondiElimina
  2. Wow thаt was odd. I juѕt wrote an νerу lοng comment but аfter I
    clіckeԁ submit my сomment didn't appear. Grrrr... well I'm not wгiting
    all that оver agаin. Αnyway, јust wаntеd tο say wonderful blog!


    Mу pаge Creation site Internet

    RispondiElimina
  3. I loѵeԁ as much as yоu ωill receive carrіed out right herе.
    Тhe sketch is tasteful, youг authoгed material stylish.

    nonethelеss, you cοmmand get got аn eԁginesѕ over that you wish be
    deliveгing the folloωing. unwell unquеѕtiоnably come further formerly again sinсe exаctly thе same nearly very often inѕiԁe сase you shield this hike.
    www.negeso.com how to make a website

    RispondiElimina
  4. I ѕavour, causе I disсovered just what I used to
    be taκing a look foг. You have ended my fοur day lengthy hunt!
    God Bless yοu man. Have a nice daу.
    Bye

    my blog; diseño web

    RispondiElimina

SE TI E' PIACIUTO COMMENTA